Comunicazione e addetto stampa

Dynamic Multimedia studio ufficio stampa

La vostra comunicazione aziendale o politica può essere impostata attraverso l’ufficio stampa che Dynamic allestirà per diffondere le notizie della vostra impresa, associazione di categoria, istituzione o partito e gestirne i rapporti con l’esterno. Se la vostra struttura non ne prevede uno, metteremo a vostra disposizione un addetto stampa in grado di produrre e diramare le informazioni che intendete divulgare. Questa figura, un giornalista iscritto all’Ordine professionale, avrà il compito di redigere articoli positivi che consolidino la vostra immagine e catturino l’interesse dei vari media (stampa, testate on line, radio, tv e blog). Nell’ottica di aumentare la vostra visibilità sui mezzi di comunicazione è infatti importante assegnare questo incarico a chi conosce i tempi e il lavoro delle redazioni e contemporaneamente sa stimolare la curiosità dei giornalisti.

Sarà nostra premura:

  • redigere e inviare comunicati stampa attraverso una mailing list preparata allo scopo
  • organizzare conferenze stampa
  • preparare cartelle stampa, che si riveleranno utili ai giornalisti, da distribuire in occasione delle conferenze stampa
  • programmare le interviste che vorrete rilasciare
  • predisporre e curare l’area media sul sito web.

Nell’era di internet punteremo su comunicati stampa ottimizzati per il web e costruiti con lo stile di scrittura che esso richiede.

Il nostro lavoro di ufficio stampa non si esaurisce però con la redazione e l’invio del comunicato o della convocazione alla conferenza stampa: telefoneremo direttamente i giornalisti per sapere se parteciperanno alla presentazione di un vostro evento o per sapere se intendono dare rilevanza alla vostra notizia. Inoltre, possiamo creare volta per volta una rassegna stampa per verificare se la vostra iniziativa ha trovato spazio sulle varie testate.

Tutto questo sarà fatto senza trascurare i social media, intorno ai quali la comunicazione gira sempre più intorno. Un addetto stampa 2.0 che conosca le specificità di questi strumenti indispensabili rappresenta per voi la sicurezza di aprirvi ad una platea sempre più vasta. Un contatto diretto e costante sia con gli organi d’informazione che con il vostro target è oggi possibile grazie agli strumenti offerti dai social network e dal web in genere: si pensi ai video, alle dirette streaming e a tutte le opportunità di avviare relazioni con quei blogger ed influencer che condizionano il comportamento e le scelte degli utenti in rete.

Improvvisare una campagna stampa senza le giuste competenze può essere controproducente: rischiate infatti di perdere tempo e fatica senza riuscire a centrare il bersaglio. Non precludetevi la possibilità di far sapere a tutti chi siete e quali obiettivi avete raggiunto con il vostro lavoro, contattateci senza impegno per scoprire come farvi conoscere sui mezzi di comunicazione tradizionali e digitali.

© 2018 Dynamic - Multimedia studio

Via Luigi Einaudi, 6 - 29028 Ponte dell'Olio (Piacenza), Italia
Tel. +39 0523 878357 - +39 339 31 93 120
Email: info@dynamicmultimedia.it
Edoardo Daturi
Sviluppatore web - Consulente informatico

P.Iva 01691880338

Filippo Columella

P.Iva 01691680332